Ottimi riscontri dal tracciato di Maggiora (NO) per i piloti della scuderia di Casto, adesso si riparte subito per il 17° Benacvs Rally con due equipaggi pronti a cimentarsi tra il Lago di Garda ed il Monte Baldo.
Arrivano le prime soddisfazione per Mauro Grezzini nel Campionato Italiano Rally Cross. Per il il portacolori dell’R-XTeam con il Round 4 disputato sul tracciato della Maggiora Offroad Arena prosegue l’apprendistato in questa serie molto avvincente e spettacolare: “E’ andato tutto bene! – esclama al termine della prova il pilota di Salò – ci siamo divertiti. Non è stato facile arrivare e scendere subito in gara senza avere effettuato le prove il giorno precedente, perchè comunque la pista non la conoscevamo e non avevamo mai provato in gara il Kart Cross. Comunque è stata veramente una bella esperienza, da rifare appena ci sarà la possibilità.”
Alla fine, dopo le manche di qualificazione per Grezzini è arrivato un buon ventiduesimo posto assoluto su oltre trenta piloti iscritti, risultato di rilievo per la prima uscita ufficiale su di un Kart Cross: “Sono dei mezzi completamente diversi dalle auto, se vuoi fare un risultato devi girarci sopra e acquisire padronanza del mezzo – spiega – però ripeto, sono veramente molto divertenti. Il Campionato è sempre più bello e gli organizzatori sono veramente bravi, si respira veramente un bel clima.”
Finale decisamente diverso ma in fin dei conti positivo anche per Andrea Quistini l’altro alfiere R-XTeam al via della gara sempre con un Kart Cross motorizzato Kawasaki 600, che ha chiuso la sua prima esperienza nel Rally Cross in maniera alquanto spettacolare ma fortunatamente incruenta, come racconta lo stesso pilota: “Nell’ultima manche di qualifica ad un certo punto mi sono trovato con l’acceleratore bloccato e nonostante avessi premuto la frizione e frenato ho finito la mia corsa solo dopo avere scavalcato un terrapieno. Fortunatamente me la sono cavata solo con qualche indolenzimento.”
Per il pilota e navigatore bresciano a parte la brusca conclusione, la prima uscita nel Campionato Italiano RX non è stata poi così negativa: “Mi stavo veramente divertendo – spiega Quistini – bisogna chiaramente prenderci la mano con questi mezzi, soprattutto rispetto a chi ci corre abitualmente, ma mano mano che giravamo i tempi stavano arrivando, alla fine devo dire che è stata comunque una bella esperienza.”
Dopo il fine settimana passato sui tracciati misti terra-asfalto del Campionato Italiano Rally Cross, l’R-XTeam tiene accesi i motori e torna ai rally tradizionali già tra pochi giorni con il 17° Benacvs Rally in programma l’11 e 12 giugno. Due gli equipaggi della scuderia di Casto ai nastri di partenza nella gara veronese: con una Volkswagen Polo R5 sarà al via Alberto Dall’era con alle note Danilo Fappani, mentre con una Peugeot 208 R2B prenderanno il via Andrea Zambelli con Mattia Barbi: “Andiamo al Benacvs con l’unico scopo di divertirci – spiega Zambelli – ho poca esperienza nei rally e la gara mi sembra bella ma di certo non facile, il nostro obbiettivo è quello di arrivare in fondo. Con la Peugeot 208 R2B ho fatto al momento solo una gara ma devo dire che l’ho trovata molto sincera, mi sono trovato davvero bene.”
Il 17° Benacvs Rally – 1° Memorial Andrea Bonsaver dopo le operazioni preliminari e lo shakedown di venerdì 11 giugno, nella giornata di sabato 12 giugno vedrà i concorrenti prendere il via da Cavaion Veronese (VR) alle 9.01, per affrontare un percorso di gara con 9 prove speciali, tre da ripetersi tre volte.
L’arrivo della prima vettura è previsto nella stessa giornata di sabato sempre a Cavaion Veronese per le 20.10.
Tutte le informazioni si possono trovare all’indirizzo www.benacvsrally.it