L’R-XTeam chiude il 17° Benacvs Rally in quinta piazza assoluta.

Grande prova di Alberto Dall’Era e Danilo Fappani su Volkswagen Polo R5 nella gara svolta tra il Lago di Garda ed il Monte Baldo.
Nel frattempo il prossimo fine settimana la scuderia è di nuovo in azione al 37° Rally della Lanterna – 5° Rally Val d’Aveto.

Una prestazione di assoluto rilievo ha contraddistinto l’equipaggio dell’R-XTeam al via del 17° Benacvs Rally.
Alberto Dall’Era e Danilo Fappani, per la prima volta ai nastri di partenza del Benacvs Rally, fin da subito hanno saputo imprimere alla loro corsa con la Volkswagen Polo R5 un ritmo sicuro portandosi immediatamente alle spalle di piloti che ben conoscevano le strade non certo facili della gara veronese.
Emozionante fino all’ultima prova speciale la battaglia per la conquista della quinta posizione assoluta, che ha visto il pilota della Valsabbia ribattere colpo su colpo gli attacchi degli avversari, rendendo ancora più caldo il clima prettamente estivo che ha contraddistinto la gara scaligera.
“Sono molto contento del risultato – affermava Dall’Era al traguardo – non conoscevamo il percorso, era la prima volta che correvamo al Benacvs Rally e siamo riusciti a migliorarci ad ogni passaggio. Sull’ultima prova abbiamo fatto una modifica all’assetto che ci ha permesso di consolidare la nostra posizione finale. Va bene così, sono soddisfatto, continuo il mio percorso di conoscenza su tracciati diversi, oggi mi sono divertito.”

Dall’Era non era l’unico portacolori dell’R-XTeam presente al 17° Benacvs Rally: con una Peugeot 208 R2B erano al via anche Andrea Zambelli con Mattia Barbi, purtroppo per loro la gara è terminata prima di prendere la partenza sulla settima prova speciale, quando un problema al motore alla loro Peugeot 208 R2B li ha costretti al ritiro: “E’ stato un vero peccato – commentava Zambelli a fine gara – ci stavamo veramente divertendo, le prove erano bellissime e l’affiatamento con la vettura cresceva prova dopo prova, comunque posso dire che è stata una bella esperienza.”

Il tempo di rientrare alla base di Casto (BS) e per gli uomini dell’R-XTeam sarà già il momento di ripartire, questa volta verso la Liguria dove al 37° Rally della Lanterna – 5° Rally Val d’Aveto Gabriella Trappa con Fabio Piardi saranno ai nastri di partenza con la ormai fidata Peugeot 208 R2B.
Per Gabriella prosegue il cammino nel Campionato Rally Zona 2 dove al momento è in testa alla classifica femminile. La gara ligure, che avrà un coefficiente di punteggio 1,5, per la pilota della Valsabbia sarà una novità, ma questo non la preoccupa: “Le prove speciali sono belle, ci sono dei bei tratti misto veloci che sono quelli che prediligo, specialmente nella speciale più lunga, sicuramente ci divertiremo.”
La gara entrerà nel vivo venerdì 18 giugno con la distribuzione dei radar e le ricognizioni del percorso.
Sabato 19 giugno, dopo le verifiche tecniche e sportive, i motori si accenderanno ufficialmente dalle 11,00 con lo shakedown.
La partenza della prima vettura avverrà alle 17:15 dal centro storico di Santo Stefano, con i concorrenti che affronteranno per due volte l’inedita prova speciale “Monte di Mezzo”.
Si ripartirà poi domenica 20 giugno per le altre sei prove speciali in programma: le classiche “Pievetta” e “Monte Penna”, che saranno ripetute per tre volte prima dell’arrivo previsto alle 17.00 ad Allegrezze (GE).

Menu