Buon avvio stagionale per R-XTeam e Alberto Dall’Era all’Adria Rally Show 2021

​Il team bresciano, sceso in gara con la Volkswagen Polo GTI R5​ che Dall’Era ha condiviso con Danilo Fappani, è stato autore di un’ottima prova nella gara rodigina e ha chiuso a ridosso della top ten il primo rally dell’anno organizzato in Italia.

Casto 15.02.2021 – Il proposito era solo quello di togliersi di dosso un po di ruggine, ma per Alberto Dall’Era, navigato da Danilo Fappani, il risultato conseguito nel fine settimana appena trascorso all’Adria Rally Show 2021 con la Volkswagen Polo GTI R5 è stato ben più che una semplice “sgambata”.

Con 112 equipaggi ai nastri di partenza e addirittura 40 vetture iscritte nella propria classe – in alcuni casi portate in gara anche da piloti di grande esperienza – è parso chiaro ben prima della partenza che anche solo restare tra i piani alti della classifica era un’impresa non da poco.

Nonostante l’intento fosse solo quello di riprendere gli automatismi e soprattutto sviluppare l’affiatamento con la Volkswagen Polo GTI R5 con cui era solo alla seconda uscita dopo il Rally Due Valli dello scorso anno, il portacolori dell’R-XTeam fin dai primi metri di gara ha dimostrato di poter tranquillamente posizionarsi ai piedi della top ten.

“Sono contento di come sono andate le cose – spiega il pilota della Valsabbia – la gara è stata bella e siamo stati accompagnati dal un bel sole nonostante le temperature molto fredde. La formula è la classica dei Rally Circuit, ma tutto sommato ci siamo divertiti, l’intento era soprattutto quello di togliermi la ruggine di dosso e proseguire nel feeling con la Polo, questa era solo la seconda gara che facevo con lei e devo dire che mi trovo molto bene, anche se sono cosciente che dobbiamo ancora sviluppare alcune cose ed accumulare esperienza per poter sfruttare al meglio tutto il suo potenziale”.

Un buon dodicesimo posto assoluto ed il nono di classe R5 sono così un buon viatico per la stagione che va ad iniziare: “Sto ancora definendo i programmi per quest’anno – conclude Dall’Era – di certo a settembre sarò al Mille Miglia, per il resto devo ancora vedere alcune cose, di sicuro so già che al mio fianco avrò Danilo Fappani o Roberto Mometti in base a quelli che saranno i loro impegni, due navigatori di grande esperienza con cui mi trovo benissimo.”

Menu