Ottima prova di Alberto Dall’Era alla sua “prima” nel Mondiale Rally.

All’ACI Rally Monza 2021, ultima prova del Campionato del Mondo Rally 2021 Alberto Dall’Era ed Edoardo Brovelli con la Volkswagen Polo GTI R5 RC2 portano in alto i colori dell’R-XTeam.
Nel frattempo Nicholas Montini e Romano Belfiore risalgono sulla Porsche 911 per la La Grande Corsa, gara che li ha visti vincitori nel 2019 e Giuliano Rosina si prepara per il Rally Valle Imagna.

Non poteva chiudersi in un modo migliore la stagione rallystica di Alberto Dall’Era, autore di una prestazione da incorniciare all’ACI Rally Monza 2021, ultima prova del Campionato del Mondo Rally.

Alla sua prima esperienza in un palcoscenico così esclusivo come una prova iridata, il pilota bresciano, navigato da Edoardo Brovelli ha saputo gestire al meglio la corsa, portando la sua Volkswagen Polo R5 RC2 al traguardo in venticinquesima posizione assoluta, ma soprattutto al quinto posto tra gli equipaggi italiani, lasciandosi alle spalle piloti con ben più esperienza sulla scena internazionale: “E’ stata una bellissima esperienza – spiega il pilota della Valsabbia – a mio parere è stato proprio un bel format di gara, veramente organizzata bene. Si respirava un’aria diversa, si capiva di essere nel Campionato del Mondo Rally, solo a pensare al pubblico che c’era mi viene ancora la pelle d’oca. Poi non parliamo del fatto di trovarci a stretto contatto con i migliori piloti al mondo, con i team ufficiali e le loro assistenze nel paddock, è stato bellissimo, così come avere la possibilità di essere nella stessa competizione con le WRC Plus che nelle prove all’interno dell’autodromo abbiamo avuto anche modo di vedere in azione.”

Scendendo nei particolari Dall’Era racconta come si è trovato con il percorso “mondiale”: “Se devo essere sincero ho fatto molta più fatica nelle prove all’interno del circuito che in quelle fuori. Io non ho mai corso sullo sterrato ed all’interno dell’autodromo perciò non ero troppo a mio agio anche se poi ad ogni passaggio vedevo che miglioravo e sul finale già iniziavo a prendere confidenza, anche se comunque i piccoli errori in gara li ho fatti proprio in questo contesto. Le prove fuori invece mi sono piaciute moltissimo, mi sono veramente divertito e mi è dispiaciuto tanto che entrambi i secondi passaggi della Valle Imagna e della Selvino li abbiano annullati, anche perchè sulle prove lunghe riesco sempre ad avere un bel ritmo costante e sicuramente avrei potuto migliorarmi ulteriormente sulla ripetizione di queste speciali. Sono molto felice di aver preso parte a questa gara ed anche del mio risultato finale”.

La stagione dell’R-XTeam non conosce comunque sosta, e già in questo fine settimana saranno due gli appuntamenti che vedranno al via i portacolori della scuderia di Casto.
Per quanto riguarda le auto storiche, c’è l’atteso ritorno di Nicholas Montini con la sua Porsche 911 Carrera RS Gruppo 4 curata dalla Pentacar che navigato come sempre da Romano Belfiore sarà ai nastri di partenza della settima edizione de La Grande Corsa, in programma il 26 e 27 novembre a Chieri, in provincia di Torino.

Dopo la sfortunata parentesi al recente 1000 Miglia che l’ha visto costretto al ritiro con la Renault Clio Super 1600, il pilota bresciano torna con la vettura della casa di Stoccarda nella gara che l’ha visto primeggiare nell’edizione del 2019, l’ultima disputata: “Due anni fa, quando abbiamo vinto era un anno che non correvo – spiega Montini – l’idea era solo quella di divertirci e poi abbiamo vinto, adesso sono due anni che non salgo sulla Porsche e l’obbiettivo principale è sempre quello di divertirci! La gara mi piace e le prove sono belle, il periodo non aiuta ad avere il fondo pulito, ma non sarà un problema.”

La gara sarà valida come finale nazionale del Trofeo TRZ oltre che per il 10° Memory Fornaca, il Trofeo A112 Abarth Yokohama e la Michelin Historic Rally Cup.
Dopo le verifiche di venerdì 26 novembre, sabato 27 novembre partirà ufficialmente il rally storico con dieci prove speciali in programma, con un totale di circa 80 chilometri di tratti cronometrati su 314,14 totali. L’arrivo della prima vettura è previsto previsto per le 18.10 a Chieri in località Fontaneto presso lo stabilimento FRI.MED.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni all’indirizzo: www.amicidinino.it

Sempre in questo week-end Giuliano Rosina affiancato alle note da Massimo Pedersoli sarà con la sua Peugeot 106 Rallye Gruppo A al via della prima edizione del Rally Valle Imagna, una gara nuova ma che per Rosina ha il suo punto forte nel percorso: “Da quello che ho potuto vedere le prove sono molto belle e selettiva – spiega il portacolori dell’R-XTeam – se ci sarà brutto tempo prevedo però che troveremo un fondo molto insidioso perchè buona parte del tracciato è nel sottobosco e si sporcherà molto facilmente. Le speciali comunque sono veramente interessanti, con tratti in salita, discesa, misto veloce, ci sarà da divertirsi. La cosa che poi mi piace di più è la scelta degli organizzatori di effettuare una prova con il buio, che è l’essenza dei rally di una volta.”

Il 1° Rally Valle Imagna prenderò il via sabato 27 novembre alle 15.31 da Piazza Nani Frosio a Sant’Omobono Terme (BG), con i concorrenti che effettueranno due prove speciali (una da ripetersi due volte) prima del riordino notturno. L’indomani domenica 28 novembre i concorrenti disputeranno le restanti 4 prove speciali in programma (due da ripetersi due volte) con l’arrivo del primo concorrente previsto alle 15.01 sempre a Sant’Omobono Terme (BG). Tutte le informazioni all’indirizzo www.rallyvalleimagna.it

Menu