L’R-XTeam chiude nella top ten il Rally Due Valli.

Dall’Era e Mometti concludono al nono posto la penultima prova valida per il Campionato Italiano Rally. Positivo L’esordio di Gabriella Trappa con la Renault Clio Super 1600 al Rally del Sebino.

L’R-XTeam torna di nuovo protagonista nel Campionato Italiano Rally con l’equipaggio composto da Alberto Dall’Era e Roberto Mometti su Volkswagen Polo R5.

Ancora una volta il pilota della Valsabbia pur non essendo un abituale protagonista della massima serie riservata ai rally, grazie ad una gara accorta ma sempre a ridosso del vertice è riuscito ad essere tra i protagonisti del 39° Rally Due Valli, penultimo appuntamento del CIR: “Sono molto contento di com’è andata la gara – commenta il pilota bresciano -forse potevamo fare anche qualcosina di più, ma la gara è stata veramente dura e per noi le prove erano tutte nuove, perchè rispetto allo scorso anno sono state cambiate praticamente tutte. Mi sono comunque divertito molto, è stato un bel rally con belle prove. Poi tornare a riproporre un arrivo in una piazza in mezzo alla gente, seppure distanziata, è stata veramente un’emozione, una cosa che mi mancava molto. La vettura si è comportata bene ed il team mi ha supportato in ogni momento, è riuscito a mettermi sempre a mio agio e non posso che ringraziarli di questo.”

Per il portacolori dell’R-XTeam la stagione potrebbe non essere terminata con la gara veronese, in quanto all’orizzonte forse si prospetta un finale dal sapore iridato su cui il pilota bresciano sta già lavorando.

In questo fine settimana l’R-XTeam era impegnato su due fronti essendo anche ai nastri di partenza del 9° Rally del Sebino con due equipaggi.

La gara corsa sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo ha visto l’esordio con una vettura della Classe Super 1600 di Gabriella Trappa con alle note Fabio Piardi.

Fresca vincitrice della classifica femminile del CRZ Zona 2 2021 per una volta ha voluto lasciare la fida Peugeot 208 R2B che l’ha accompagnata nell’arco di tutta la stagione per correre con una Renault Clio Super 1600, un sogno nel cassetto che coltivava da molto tempo: “Sono molto contenta dell’esperienza – raccontava Gabriella al termine della gara dove si è aggiudicata la classifica femminile – la vettura è veramente molto bella, veloce e divertente da guidare, grazie a delle prove speciali molto scorrevoli in molti punti abbiamo messo la sesta, ed è stato veramente un gran piacere. Ho trovato la Clio molto maneggevole – continua Gabriella – anche più della Peugeot che uso normalmente, poi è chiaro che io in curva non l’ho portata al limite e perciò non posso dare altri giudizi, comunque posso dire che mi sono veramente divertita.”

Adesso per Gabriella l’appuntamento è fissato per il 30 e 31 ottobre con il 41° Rally Città di Modena valido per la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup, gara a cui si è assicurata la partecipazione grazie alla vittoria nella classifica femminile del CRZ Zona 2 ed in cui tornerà a riprendere in mano la fida Peugeot 208 R2B.

Di tutt’altro spirito è stata la gara del presidente dell’R-XTeam Roberto Carminati che navigato da Bruno Gelmini non ha avuto nemmeno modo di entrare sulla prima prova speciale, in quanto durante la fase di avvicinamento al primo tratto cronometrato ha riscontrato un problema che impediva al motore della loro Peugeot 208 R2B di salire di giri: “Sportivamente parlando quest’anno è proprio meglio che me lo lasci alle spalle – commenta uno sconsolato Carminati -anche questa volta non sono riuscito a concludere una gara, per me il 2021 finisce qui, d’ora in poi penserò solo ad imbastire un programma per la prossima stagione.”

Menu